Torta Ricotta Cacao Avena Senza Zucchero
Oggi andiamo sul classico con questa Torta Ricotta Cacao e Avena Senza Zucchero, una torta soffice, sana e proteica, perfetta per la colazione o uno snack nutriente.
Nasce proprio da quella voglia di torta al cacao fatta in casa, come quella dell’infanzia, ma in versione più leggera: con ricotta, avena, banana e albumi, per un dolce senza zucchero aggiunto ma ricco di gusto.
Pochi ingredienti semplici, niente burro, tutto nel mixer e via: in pochi minuti hai un impasto pronto per una torta fit e genuina, ideale anche se cerchi un dolce senza zucchero e più equilibrato.
Perfetta per tutta la famiglia, unisce golosità e leggerezza senza complicazioni.
Come sempre, subito dopo il procedimento trovi i miei consigli per eventuali sostituzioni e varianti.
👉 Dalla versione dolce a quella salata è un attimo: scopri qui le 10 Ricette Salate Fit e Light con la Ricotta da Leccarsi i Baffi 💙
Se invece cerchi altre idee dolci e sane, prova anche queste 5 Colazioni Proteiche con Cacao e Fiocchi di Avena Facili e Sane
Per tutti i tuoi acquisti ti consiglio il mio shop preferito:
PROZIS, il marchio del mio ♥: con il codice FWF10 hai sempre 10% di sconto + omaggi esclusivi che cambiano ogni mese in base a quanto spendi.
Il codice è cumulabile anche con altre promo attive su Prozis. Vuoi restare aggiornata e ricevere in anteprima nuove ricette, video e offerte?
Entra subito nel Gruppo Fit with Fun su Telegram, la mia community ufficiale Se rifai questa ricetta, condividila nelle Storie su Instagram o taggami: potresti finire nelle mie!
Ti aspetto anche su Pinterest e TikTok, dove trovi tante altre idee sane e creative.

Torta Ricotta Cacao Avena Senza Zucchero
Ingredienti
- 100 g banana o polpa di mela
- 200 g albume
- 50 g ricotta
- 20 g olio di cocco o preferito
- 80 g fiocchi di avena
Li Trovi Qui - 40 g cacao amaro in polvere
Lo Trovi Qui - 20 g avena istantanea al cioccolato
La Trovi Qui - 3 g lievito per dolci (o cremor tartaro o bicarbonato)
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180º.
- Metti in un mixer la banana, l’albume, la ricotta, l’olio e un pizzico di sale ed aziona.
- Aggiungi tutti gli altri ingredienti ed aziona ancora.
- Versa in uno stampo in silicone o in uno rivestito con carta forno (il mio è da 15 cm) e cuoci per circa 15/20′.
Note
- Puoi sostituire gli ingredienti secchi (cacao, avena istantanea e fiocchi di avena) con altri ingredienti secchi a tua disposizione o preferiti;
- Se sostituisci l’avena istantanea controlla che la dolcezza sia di tuo gradimento prima di cuocere.


