Panini Dolci alla Zucca con Noci e Cioccolato Senza Farina
Soffici, golosi e con quel tocco croccante che conquista al primo morso: ecco i miei Panini Dolci alla Zucca con Noci e Cioccolato Senza Farina! 🎃🍫
Nascono dalla versione salata dei Panini Zucca e Semi di Lino Proteici Low Carb, che mi erano piaciuti così tanto da farmi immaginare subito una variante dolce.
E quale abbinamento migliore di zucca, noci e gocce di cioccolato fondente?
Perfetti per una colazione proteica o una merenda golosa, questi panini si preparano senza impastare e senza lunghe lievitazioni.
Basta mescolare gli ingredienti, versare negli stampi e cuocere! Per ottenere la loro caratteristica forma rotonda ho utilizzato uno stampo in silicone a cupola.
Il risultato? Piccoli panini morbidi, con noci croccanti e irresistibili pezzetti di cioccolato, per circa 140 calorie ciascuno.
Una ricetta proteica, low carb e senza glutine, ideale per chi cerca un’alternativa sfiziosa ai classici dolci da colazione.
E se anche tu non resisti al fascino della zucca, scopri tutte le mie ricette dolci e salate con la zucca: troverai tante altre idee facili e golose da provare!
Per tutti i tuoi acquisti ti consiglio il mio shop preferito: PROZIS, il marchio del mio ♥:
con il mio codice FWF10 hai sempre il 10% di sconto + omaggi esclusivi.
Cliccando sul mio link trovi codice e omaggi già caricati, oltre a tutte le promo attive e cumulabili, così puoi approfittare sempre dell’offerta migliore e non perderti nessun regalo!
Scopri promo e omaggi disponibili in questo momento
Vuoi restare aggiornata e ricevere in anteprima nuove ricette, video e offerte?
Entra subito nel Gruppo Fit with Fun su Telegram, la mia community ufficiale!
Se rifai questa ricetta, condividila nelle Storie su Instagram o taggami: potresti finire nelle mie!
Ti aspetto anche su Pinterest, dove trovi tante altre idee sane e creative.
Panini Dolci alla Zucca con Noci e Cioccolato Senza Farina
Ingredienti
- 200 g zucca (peso da cruda)
- 30 g burro di arachidi 100%
Lo Trovi Qui - 200 g albume
- 30 g semi di lino in polvere Li Trovi Qui
- 10 g cuticola di psillio in polvere
La Trovi Qui - 10 g farina di cocco degrassata
La Trovi Qui - 2 cucchiai eritritolo (o dolcificante q.b.)
Lo Trovi Qui - 1 cucchiaino cannella
- 2 g lievito per dolci
- 20 g noci sgusciate
- 20 g cioccolato fondente 85% o senza zucchero
Lo Trovi Qui
Istruzioni
- Per prima cosa cuoci la zucca cercando di accumulare meno acqua possibile, io la cuocio al cartoccio in forno e una volta intiepidita la strizzo bene.
- Dopo aver cotto la zucca, preriscalda il forno a 200º.
- In una ciotola metti la zucca strizzata, il burro di arachidi, un pizzico di sale e l’albume ed unisci bene sbattendo leggermente con una forchetta.
- Aggiungi tutti gli altri ingredienti (tranne lievito, noci e cioccolato) ed unisci in modo omogeneo.
- Taglia cioccolato e noci a pezzi ed aggiungi all’impasto insieme al lievito, unisci.
- Poggia lo stampo sulla leccarda e versa l’impasto nei cupolotti.
- Cuoci per circa 20′.
Note
- La forma perfetta di questi panini l’ho ottenuta grazie a questo stampo in silicone per cupolotti.


